Privacy

PRIVACY POLICY

V 1.5 del 21/01/2019

Il presente documento illustra come vengono elaborati e protetti i dati personali degli utenti del sito www.gruppodamico.it.

La Gruppo D’Amico S.r.l., con sede legale in Via Tiberina 32 – 00060 Capena (RM) (P.IVA e C.F.05913921002) (di seguito società), rispetta la privacy degli utenti dei suoi servizi on line ed assicura che il trattamento dei dati raccolti avverrà nel pieno rispetto della normativa applicabile in materia di trattamento dei dati personali ed in particolare del Regolamento generale sulla protezione dei dati n. 2016/679 (di seguito “Regolamento”).

La presente informativa privacy (Informativa) è relativa esclusivamente all’eventuale trattamento dei dati comunicati dall’utente o altrimenti ottenuti dalla società (di seguito, “Dati”) per effetto dell’utilizzo del sito web con URL www.gruppodamico.it. Eventuali specifiche informative privacy verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte alla fornitura di particolari servizi a richiesta.

1 – I servizi offerti dal sito

Nel sito www.gruppodamico.it, l’utente può accedere ad informazioni e servizi aggiornati ed innovativi su servizi per le aziende. Essi sono accessibili liberamente o previa registrazione; questi servizi sono sia di tipo informativo, ovvero basati su contenuti e dati pubblicati dalla società, sia di tipo personalizzato, ovvero basati sulla gestione di dati e richieste dell’utente.

2 – Titolare del trattamento e altre figure coinvolte nel trattamento dei dati

Il titolare del trattamento dei dati raccolti tramite il Sito è Gruppo D’Amico S.r.l., con sede legale in Via Tiberina 32 – 00060 Capena (RM) (P.IVA e C.F.05913921002).

Il Responsabile della protezione dei vostri dati, a cui è sempre possibile rivolgersi per qualsiasi informazione inerente ai propri dati personali, è contattabile scrivendo al seguente indirizzo e-mail: info@gruppodamico.it

3 – Categorie di dati trattati, finalità del trattamento svolto e natura del conferimento dei dati

Attraverso il Sito il Titolare raccoglie e tratta i seguenti dati:

  1. Dati di navigazione: Dati forniti mediante la navigazione, trattati al fine di consentire il corretto funzionamento del Sito. A tal riguardo invitiamo a leggere la Cookie Policy presente sul Sito medesimo, che regola questa tipologia di Dati.
  2. Dati forniti volontariamente dall’utente: i Dati volontariamente forniti dall’utente sia per la registrazione al Sito e eventualmente nell’area riservata, sia per richiedere riscontro e/o informazioni alla società (in particolare, ad es. dati anagrafici, dati di contatto, password, eventuali informazioni necessarie ai fini della richiesta) sono trattati unicamente per riconoscere l’utente durante la fase di login e consentirgli l’accesso all’area privata, fornire all’utente i servizi e le informazioni richieste, inviare all’utente riscontri ai quesiti posti. Il conferimento dei Dati per questa finalità è facoltativo, tuttavia il mancato conferimento potrebbe impedire ala società di fornire riscontro alle richieste dell’utente e di consentire all’utente medesimo l’accesso all’area riservata, con la conseguente impossibilità di avvalersi dei servizi ivi presenti.
  3. Dati forniti volontariamente dall’utente per specifici servizi: i Dati forniti volontariamente dall’utente nell’utilizzo dello specifico servizio richiesto (ad es. per la realizzazione di siti internet; per i programmi di fidelizzazione ecc.) o analoghi servizi di ricontatto (dati di contatto, quali numero di telefono fisso e/o numero di telefono mobile ecc.), sono trattati dalla società con modalità tradizionali (telefono) per fornire all’utente il servizio/prodotto richiesto, in particolare ad es. per fornire informazioni sul prodotto, per procedere alla vendita diretta di prodotti o servizi della società. Il conferimento dei Dati per questa finalità è facoltativo, tuttavia il mancato conferimento potrebbe impedire alla società di fornire il servizio ed il riscontro richiesto.
  4. Ulteriori Finalità: promozionali, commerciali e di marketing: previo consenso dell’utente, i Dati dell’utente medesimo potranno essere utilizzati dalla società, sia con modalità telematiche (quali sms, instant messaging, email, ecc) che con modalità tradizionali (quali posta, telefono, fax e/o allegato in fattura), per le seguenti finalità: invio/comunicazione di materiale pubblicitario, informativo, promozionale su nuovi prodotti/servizi della società, nonché per la verifica del grado di soddisfazione della qualità del prodotto/servizio erogato, studi e ricerche statistiche e di mercato (non profilazione).
  5. Ulteriori Finalità: comunicazione di dati a terzi: previo consenso dell’utente, i Dati dell’utente medesimo potranno essere comunicati a fornitori della società, società terze che svolgono attività nel settore del marketing, della grande distribuzione, ecc. Tali soggetti terzi, agendo come autonomi titolari del trattamento, potranno a loro volta utilizzare i Dati dell’utente per le medesime finalità di cui al precedente punto (d), sia con modalità telematiche (quali sms, instant messaging, email, ecc) che con modalità tradizionali (quali posta, telefono, fax e/o allegato in fattura).

Il conferimento dei Dati personali per le finalità di cui ai precedenti punti (d) ed (e) è facoltativo ed un eventuale rifiuto non pregiudica l’utilizzo del Sito. I Dati non saranno in alcun modo diffusi al pubblico.

4 – Fonte dei dati e modalità del trattamento

Salvo per quanto indicato circa i dati inerenti all’utilizzo del sito di cui alla Cookie Policy, i Dati personali raccolti mediante il Sito sono forniti direttamente e volontariamente dall’utente. Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti e, comunque, con l’adozione di specifiche misure di sicurezza atte a evitare qualsiasi violazione dei Dati personali, quali la perdita dei Dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Tuttavia, tali misure, per la natura del mezzo di trasmissione online, non possono limitare o escludere in assoluto qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei Dati. A tal fine, si consiglia di verificare periodicamente che il computer sia dotato di dispositivi software adeguati alla protezione della trasmissione in rete di Dati, sia in entrata sia in uscita (come sistemi antivirus aggiornati) e che il fornitore di servizi Internet abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di Dati in rete (come ad esempio firewall e filtri antispamming).

5 – Periodo di conservazione dei dati e base giuridica del trattamento

Fatta eccezione per i dati di navigazione, regolati dalla Cookie Policy:

  1. il trattamento dei dati per accedere ai servizi del Sito – punto 3 (b) – si basa sull’obbligo contrattualmente assunto dalla società di fornire il servizio medesimo;
  2. il trattamento dei dati inerente ai servizi di cui al punto 3 (c) – si basa sul legittimo interesse della società a fornire i riscontri, le informazioni e i servizi richiesti dall’utente;
  3. i trattamenti svolti per finalità di marketing e per la comunicazione di dati a terzi – punti 3 lettera (d) ed (e) – si basano sui rispettivi consensi eventualmente prestati dall’utente.

I Dati raccolti per fornire riscontro agli utenti e per consentire loro la registrazione al Sito e l’accesso all’area privata, come indicati al precedente punto 3 (b), saranno conservati, al fine della fruizione del servizio, per la tutta la durata del contatto, comunque non oltre 24 mesi dall’ultimo accesso al portale.

I Dati raccolti per i servizi di cui al precedente punto 3 (c) saranno trattati per il tempo strettamente necessario allo svolgimento dell’attività richiesta e comunque non oltre 24 mesi dalla registrazione.

I Dati raccolti per le finalità di marketing di cui al punto 3 (d) saranno conservati per un periodo non superiore a 48 mesi dalla raccolta.

I Dati raccolti per le finalità di cui al punto 3 (e) saranno conservati per un periodo non superiore a 48 mesi dalla raccolta.

6 – Categorie di destinatari dei dati

I Dati personali raccolti possono essere conosciuti (i) da dipendenti e collaboratori della società in ragione della funzione svolta, i quali operano in qualità di soggetti autorizzati dal Titolare e dallo stesso debitamente istruiti; (ii) da soggetti terzi di cui la società si avvale per servizi di consulenza e/o strumentali al funzionamento/gestione/manutenzione del Sito e/o per la fornitura dei servizi web. Le categorie di soggetti di cui al punto (ii) trattano i dati personali in qualità di responsabili del trattamento nominati dal Titolare.

7 – Diritti degli interessati (art. 7 del Codice della Privacy e artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento)

I soggetti cui si riferiscono i Dati personali (gli utenti) hanno il diritto in qualunque momento di accedere ai propri dati, in particolare ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine. Hanno altresì il diritto di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, l’aggiornamento, la rettifica, la limitazione del trattamento, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Inoltre, hanno il diritto di chiedere la portabilità dei propri dati, di proporre reclamo di proporre reclamo all’Autorità di controllo e revocare in qualsiasi momento il consenso precedentemente prestato e opporsi in qualsiasi momento all’utilizzo dei dati per le finalità di cui ai punti 3 lettera (d) ed (e) nonché revocare il relativo consenso, ove prestato. Si precisa che l’opposizione al trattamento relativo alle finalità descritte al punto 3 lettera (d) e lettera (e) esercitato attraverso modalità automatizzate si estende altresì a quelle tradizionali, salva comunque la facoltà di esercitare tale diritto solo in parte. Le richieste possono essere indirizzate all’attenzione del Responsabile per la protezione dei dati ai recapiti indicati nel punto 2 della presente informativa.

8 – Aggiornamenti dell’informativa

La società potrà apportare cambiamenti alla presente Informativa, assicurando in ogni caso il tempestivo aggiornamento della presente pagina internet e consentendo l’accesso alle varie versioni succedutesi nel tempo.

APPENDICE A – Finalità del trattamento e base giuridica

Finalità del trattamento Base giuridica
Permettere l’utilizzo di tutte le funzionalità del Sito Esecuzione di un contratto
Controllare il corretto funzionamento del Sito Esecuzione di un contratto
Accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito Legittimo interesse
Riscontrare ad un quesito dell’interessato Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato
Registrazione all’area riservata e fruizione dei relativi servizi Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato
Esecuzione dei contratti proposti da Gruppo D’Amico S.r.l. (aventi ad oggetto servizi per le aziende) e per tutte le conseguenti operazioni di interesse del cliente. Esecuzione di un contratto
Eventuale accesso alle funzionalità del sito in fase di adesione contrattuale via web. Nell’eventualità lei non porti a termine la procedura di adesione per la conclusione dei contratti proposti, i suoi dati saranno utilizzati per contattarla al fine di agevolare la conclusione del processo di adesione, qualora lei ne abbia fatto espressamente richiesta. Gruppo D’Amico S.r.l. potrà accedere ai suoi dati, da lei già inseriti nella prima fase di compilazione del form, e proseguire nella compilazione mediante contatto telefonico e consentirle di finalizzare il processo contrattuale. In caso in cui i tentativi di contatto non andassero a buon fine (es. irraggiungibile, non più d’interesse, ecc.) decorso il termine di cinque (5) giorni solari i dati non saranno più utilizzabili, con conseguente cancellazione degli stessi. Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato Consenso dell’interessato
Gestione degli eventuali ordini di acquisto e delle connesse attività amministrative. Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato – Esecuzione di un contratto
Consentire i controlli di sicurezza richiesti dalla legge Legittimo interesse – Obbligo di legge
Permettere alla società di adempiere agli obblighi di legge, regolamento o previsti dalla normativa comunitaria. Obbligo di legge
Predisposizione di misure finalizzate alla tutela contro il rischio di credito, incluse attività finalizzate a identificare l’affidabilità economica e/o solvibilità del cliente, anteriormente o nel corso del rapporto contrattuale. A tale scopo potrebbero essere acquisite informazioni attraverso l’accesso ai sistemi informativi di società autorizzate, nonché da Sistemi Informazioni Creditizie e SCIPAFI così come previsto dalla Legge n. 124/2017, che sono trattate, laddove necessario, esclusivamente ai fini della verifica sulla affidabilità e puntualità nei pagamenti Legittimo interesse
Rilevazione, prevenzione, mitigazione e accertamento di attività fraudolente o illegali in relazione ai servizi forniti sul Sito. Legittimo interesse – Obbligo di legge
Eventuale partecipazione a eventi resi disponibili attraverso il Sito. Consenso dell’interessato
Svolgimento di attività mirate al miglioramento della qualità dei servizi offerti collegati al rapporto contrattuale (per esempio, sondaggi per valutare il gradimento dei clienti). Consenso dell’interessato
Svolgimento, da parte di Gruppo D’Amico S.r.l., di ricerche di mercato, vendite dirette, anche telefoniche, per il collocamento di prodotti o servizi, per comunicazioni commerciali o attività di marketing. Tali attività potranno essere eseguite mediante l’invio di materiale pubblicitario, informativo, promozionale o di inviti, mediante modalità tradizionali (es. posta cartacea) o sistemi automatizzati di contatto (es. SMS, e-mail) Consenso dell’interessato
Utilizzo dell’indirizzo di posta elettronica fornito all’interessato nell’ambito del rapporto contrattuale in essere con la società per l’invio di offerte commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli in precedenza acquistati (cd. Soft spam) Legittimo interesse
Svolgimento, da parte delle società controllanti, controllate o collegate o da partner commerciali di Gruppo D’Amico S.r.l. per il compimento di ricerche di mercato, vendite dirette, anche telefoniche, per il collocamento di prodotti o servizi, per comunicazioni commerciali o attività di marketing. Tali attività potranno essere eseguite mediante l’invio di materiale pubblicitario, informativo, promozionale o di inviti, mediante modalità tradizionali (es. posta cartacea) o sistemi automatizzati di contatto (es. SMS, e-mail) Consenso dell’interessato
Offrire servizi di assistenza commerciale, tecnica e più in generale di customer care. Esecuzione del contratto
Controllo della qualità dei servizi di assistenza offerti direttamente da Gruppo D’Amico S.r.l. o dai propri partner commerciali, per verificare l’efficacia del servizio di assistenza e orientare adeguatamente le azioni formative delle Persone Autorizzate al trattamento. Esecuzione del contratto – Consenso dell’interessato – Legittimo interesse

Informativa estesa sui Cookies di Gruppo D’Amico S.r.l.

Il Titolare del trattamento è Gruppo D’Amico S.r.l., con sede legale in Via Tiberina 32 – 00060 Capena (RM) (P.IVA e C.F.05913921002) (di seguito anche Gruppo D’Amico S.r.l. oppure Titolare).

Cosa sono i Cookie?

I cookie sono delle informazioni scambiate tra il server di Gruppo D’Amico S.r.l. e il tuo computer. Permettono di creare delle statistiche sulle aree del sito visitate dagli utenti in modo anonimo e vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi al sito stesso alla visita successiva. I cookie servono a migliorare i servizi che ti offriamo. Alcuni sono strettamente necessari alla funzionalità del sito, altri consentono invece di ottimizzarne le prestazioni e di offrirti una migliore esperienza di navigazione. Quando visiti il sito di Gruppo D’Amico S.r.l., o apri una nostra email, i cookie residenti sul tuo computer vengono riconosciuti dai nostri server. Con l’utilizzo dei cookie non vengono registrati i tuoi dati personali ma il tuo percorso di navigazione e le tue preferenze, allo scopo di agevolare la ricerca e di memorizzare alcuni dati che evitano il reinserimento di informazioni in caso di ricerche sul sito. Se desideri eliminare i cookie residenti sul tuo computer, segui le indicazioni sul browser del tuo computer. Ricorda che cancellando i cookie o disabilitandone l’utilizzo si potrebbero compromettere o limitare alcune funzioni di navigazione e consultazione del sito.

Cosa sono i cookie “tecnici”?

Sul sito di Gruppo D’Amico S.r.l. sono presenti solo cookie tecnici, necessari alla navigazione all’interno del sito o a fornire il servizio richiesto; senza di essi non saresti in grado di navigare sul nostro sito ed utilizzare alcune delle sue funzioni. Non vengono utilizzati per altri scopi. Sono ad esempio i cookie utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito (cookie cosiddetti “analytics”), che perseguono esclusivamente scopi statistici e raccolgono informazioni in forma aggregata.

Ai sensi della normativa vigente in materia, i cookie tecnici posso essere utilizzati anche in assenza del tuo consenso.

Cosa sono i cookie “Analytics”?

Questi cookie raccolgono informazioni su come gli utenti utilizzano il sito web, ad esempio quali pagine vengono visitate più spesso e se gli utenti ricevono messaggi di errore. I dati raccolti vengono trattati in forma aggregata per comprendere l’efficienza del sito ed il livello di esperienza di navigazione; sono utilizzati unicamente per migliorare il funzionamento e le performance del sito web.

Come modificare le impostazioni sui cookie?

La maggior parte dei browser Internet accetta i cookie automaticamente, ma è possibile modificare le impostazioni del browser per cancellare i cookie o impedirne l’accettazione automatica. Puoi anche rifiutare l’uso dei cookie ma in questo caso, la possibilità di fornirti informazioni e servizi personalizzati sarà limitata, o alcune funzionalità del sito potrebbero non funzionare correttamente ed alcuni dei servizi non essere disponibili.

Di seguito una serie di link alle guide per le impostazioni relative ai cookie dei principali browser.

  • Internet Explorer: http://support.microsoft.com/kb/278835
  • Internet Explore [versione mobile]: http://www.windowsphone.com/en-us/how-to/wp7/web/changing-privacy-and-other-browser-settings
  • Chrome: http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en-GB&answer=95647
  • Safari: http://docs.info.apple.com/article.html?path=Safari/5.0/en/9277.html
  • Safari

[versione mobile]

: http://support.apple.com/kb/HT1677 Firefox: http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies Blackberries: http://docs.blackberry.com/en/smartphone_users/deliverables/32004/Turn_off_cookies_in_the_browser_60_1072866_11.jsp Android: http://support.google.com/mobile/bin/answer.py?hl=en&answer=169022 Opera: http://www.opera.com/browser/tutorials/security/privacy/

Ti ricordiamo che, disabilitando i cookie nel tuo browser, la disabilitazione si applica a tutti i siti web e non solo a quello di Gruppo D’Amico S.r.l..

Web Beacon

Cosa sono i web beacon?

I web beacon sono piccole immagini, di solito di 1 pixel, che permettono di stabilire se un messaggio è stato aperto, letto o cliccato, collezionando dati dell’utente. Il nostro sito potrebbe utilizzare servizi di terze parti per gestire il database di email, telefono ed altre informazioni rilasciate dall’utente. Più specificatamente utilizziamo i servizi delle seguenti terze parti:

  • Mailchimp (The Rocket Science Group, LLC.) per l’invio di newsletter
  • Mailup (MailUp S.p.A.) per l’invio di newsletter

I precedenti servizi potrebbero collezionare dati dell’utente tramite l’invio di email o newsletter, come nome, telefono, email di contatto ed altri dati riguardo la data e l’ora in cui un messaggio email viene aperto dall’utente e/o riguardo l’interazione dell’utente con tale messaggio (ad esempio cliccando su un link). Anche se le nostre impostazioni cercano di bloccare l’invio dei Web Beacon, non possiamo garantire tale funzionalità in quanto non dipendente dalla nostra configurazione. A tal proposito rimettiamo le policy privacy di tali gestori:

FAQ Privacy

Cosa sono i dati personali?

È dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Cosa si intende per trattamento dei dati personali?

Costituisce trattamento dei dati personali qualsiasi operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati.

L’informativa all’interessato

L’informativa è la comunicazione che deve essere sempre resa all’interessato, all’atto della raccolta dei dati, oralmente o per iscritto, per informarlo in merito alle finalità e modalità del trattamento, alla natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati ed alle eventuali conseguenze del mancato conferimento, agli estremi del Titolare ed eventuale Responsabile del trattamento, al soggetto, o categorie di soggetti, cui i dati personali possono essere comunicati, ai diritti dell’interessato.

Il consenso al trattamento dei dati personali: consenso obbligatorio e consenso facoltativo

Il trattamento dei dati personali è di regola ammesso solo con il consenso degli interessati, che deve essere libero, informato, espresso in forma specifica e documentato per iscritto. In alcuni casi, espressamente previsti dal Codice Privacy, è però possibile effettuare il trattamento dei dati personali anche in assenza del consenso dell’interessato. Sono esempi di consensi facoltativi i consensi alla comunicazione dei dati personali a società terze per la promozione di offerte commerciali/promozionali. Il consenso dell’interessato non è invece necessario nel caso in cui il trattamento dei suoi dati personali sia connesso alla fornitura dei servizi richiesti a Gruppo D’Amico S.r.l. (di seguito anche Gruppo D’Amico S.r.l.) ovvero se necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge o per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l’interessato stesso od ancora per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste di quest’ultimo.

Chi è il titolare del trattamento?

Il Titolare del trattamento è il soggetto al quale competono le decisioni in ordine alle finalità ed alle modalità del trattamento di dati personali, ivi compreso il profilo della sicurezza. Per Gruppo D’Amico S.r.l. il Titolare del trattamento è Gruppo D’Amico S.r.l., con sede legale in Via Tiberina 32 – 00060 Capena (RM) (P.IVA e C.F.05913921002).

Chi è il responsabile del trattamento?

Il Responsabile del trattamento è la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal titolare al trattamento di dati personali.

Quali diritti può esercitare l’interessato?

L’interessato può chiedere informazioni in merito all’origine dei dati personali trattati, alle finalità e modalità del trattamento, agli estremi identificativi di chi tratta i dati, ai soggetti, o categorie di soggetti, ai quali i dati personali possono essere comunicati, o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati; l’interessato potrà inoltre chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima ovvero il blocco dei dati trattati in violazione di legge. Se sei interessato ad ottenere informazioni sui dati personali che ti riguardano è sufficiente che invii una richiesta a info@gruppodamico.it

E’ possibile revocare il consenso alla ricezione di comunicazioni commerciali?

In qualsiasi momento potrai revocare il consenso alla ricezione di comunicazioni commerciali precedentemente rilasciato da parte di società terze, tra cui Gruppo D’Amico S.r.l., previo tuo consenso, abbia comunicato i tuoi dati personali, inviando una richiesta a info@gruppodamico.it